La Nostra Storia

La società calcistica di Marcallo è nata nel mese di aprile dell’anno 1959, grazie ad alcuni cittadini appassionati di calcio che misero a disposizione della società la loro passione per questo sport e la loro disponibilità per contribuire a dare vita all’ U.S. Marcallese.

Quello che però può definirsi il vero fondatore della società sportiva di calcio di Marcallo con Casone è don Abramo Volontè, coadiutore del parroco don Antonio Zuccotti.

Il sodalizio sportivo venne battezzato col nome Unione Sportiva Marcallese e il fondatore don Abramo Volontè scelse come sede quella dell’Oratorio di via San Giovanni Bosco.

Fu proprio nella saletta dell’Oratorio che si svolsero così le prime riunioni della società e l’elezione dei membri del primo consiglio direttivo: Canzio Fusè, Virginio Garavaglia, Maurizio Colombini, Bruno Agosti, Felice Viola, Michele Pagani, Giacomo Albani. Fu inoltre eletto come primo presidente Garavaglia Virginio.

Nel settembre del 1959 la società si iscrisse alla Federazione Calcio e nella stagione calcistica 1960 – 1961 partecipò al campionato di terza categoria.

Di seguito riportiamo i nomi di alcuni atleti che fecero parte di quella prima  squadra, allenata da Fausto Ranzani: Ermanno Ceruti, Carlo Colombini, Gaetano Rossi, Marco Garanzini, Fausto Ranzani, Marco Fusè, Pietro Fusè, Angelo Chiodini, Rodolfo Fassi, Peppino Villa e Francesco Ceruti.